Educational Services Home
Vision & Mission Vision & Mission
    > Strategia
    > Unicità
    > Trainer Principale
<<> Clienti
Eventi Eventi
News Newsletter
News Video
Link Link
Contatti Contatti

Educational Services Home  Home |       Scrivici       |
  Training Collettivo  Practitioner
   > Contenuti del Corso
   > Benefici
   > Calendario
   > Investimento
   > Modulo Partecipazione
   Master Practitioner
   > Contenuti del Corso
   > Benefici
   > Calendario
   > Investimento
   Scarica Brochure
 
  Mentoring  Professionisti
   > A chi si rivolge
   > Perché funziona
   > Come si svolge
   LifeCoaching
   > L'approccio
 
   
    Newsletter - Giugno 2006    
 
       
   

EDUCATIONAL SERVICES
ARTE e SCIENZA nel MIGLIORAMENTO

Giugno 2006 News con la
Programmazione NeuroLinguistica

Contenuti


Articolo

A proposito dell'ipnosi

Nonostante la sua grande efficacia nella cura dei problemi sia fisici che mentali, l’ipnosi continua ad avere una connotazione non sempre positiva. Questo perché si pensa all’ipnosi come una forma di controllo che uno esercita su un altro. O forse anche perché si tratta di esplorare la parte di noi meno visibile, più inconscia, e c’è, specie negli uomini, una certa riluttanza a svelarla.
 
Ho avuto il piacere di partecipare ad un workshop di comunicazione ipnotica con Arthur Sackrule, in cui molti luoghi comuni sono stati sfatati. Ho visto come l’ipnosi sia una forma di comunicazione che usiamo tutti i giorni, senza rendercene conto. A volte basta un tono di voce particolare, un ricordo speciale, un'ambientazione di un certo tipo perchè una persona si trovi in uno stato che potrebbe essere chiamato ipnotico.
 
Questo è semplicemente uno stato in cui la persona riesce ad utilizzare le sue vaste capacità, che non si rendeva conto di avere, allo scopo di un suo miglioramento.
 
Nel workshop l'ipnosi è stata ridefinita come una forma di comunicazione molto rispettosa. Il concetto dell’ipnotista è stato accantonato in favore di una dicitura più di sostegno: chi esercita viene vissuto come un facilitatore di ipnosi, colui che rende più facile per la persona accedere al suo mondo interiore. Quest'ultima non è cliente o paziente ma un ricevente dignitoso all'interno di una relazione paritetica.
 
Ho avuto anche modo di apprezzare come un suggerimento "ipnotico" offerto dal facilitatore riesca ed essere efficace solo quando è in linea con la richiesta specifica del ricevente. In questa cornice non vi è nessun pericolo della temuta manipolazione, perché il suggerimento "ipnotico" funziona, cioè scorre bene solo quando ambedue le persone lavorano per un beneficio realmente percepito dal ricevente.
 
Ipnosi, in questo modo, non è far fare a qualcuno ciò che una delle parti desidera, a scapito dell’altra.

Ho sperimentato in questo workshop un modo di permettere al ricevente di “avere il permesso” di evolvere (fisicamente o mentalmente) secondo un suo preciso e unico disegno di vita.
 
Al termine del workshop ho costatato come tutte le migliori comunicazioni nella mia vita (e suppongo anche per gli altri) siano avvenute come comunicazioni ipnotiche, quindi senza manipolazione, senza dimostrare qualcosa a qualcuno, ma semplicemente rispettando ed onorando profondamente l’altra persona.

Buona estate
Elena

 

Desideriamo tenerti aggiornato sulle nostre attività attraverso comunicazioni mensili.

Se desideri ricevere questa newsletter ad un altro indirizzo email, oppure non sei ancora iscritto e vuoi farlo ora, clicca qui: subscribe newsletter
specificando il tuo indirizzo email nel testo del messaggio.


Se hai trovato interessante questa newsletter, ti invitiamo ad inoltrarla ai tuoi amici o conoscenti, oppure indicarci i loro indirizzi, e provvederemo noi ad inviarla a loro.

Grazie


EDUCATIONAL SERVICES
Via Bernini 1
20023 CERRO MAGGIORE (MI) - ITALY
Tel/Fax +39 0331 421496
E.mail: info@educserv.com
www.educserv.com

   
       
     

RISCOPRI CHE PUOI AFFERRARE CON SUCCESSO LE REDINI DELLA TUA VITA .....ORA

Il Piacere di Migliorarsi

Educational Services
sponsor per il tuo miglioramento
personale e professionale.

 
 
   
Top 
   

             
       

Via Bernini 1 - 20023 CERRO MAGGIORE (MI) - ITALY
Tel
+39 0331 421496 - Fax +39 02 700511376
E.mail:
training@educserv.com

EDUCATIONAL SERVICES - © Tutti i diritti riservati