?

Educational Services Home
Vision & Mission Vision & Mission
    > Strategia
    > Unicità
    > Trainer Principale
<<> Clienti
Eventi Eventi
News Newsletter
News Video
Link Link
Contatti Contatti

Educational Services Home  Home |       Scrivici       |
  Training Collettivo  Practitioner
   > Contenuti del Corso
   > Benefici
   > Calendario
   > Investimento
   > Modulo Partecipazione
   Master Practitioner
   > Contenuti del Corso
   > Benefici
   > Calendario
   > Investimento
   Scarica Brochure
 
  Mentoring  Professionisti
   > A chi si rivolge
   > Perché funziona
   > Come si svolge
   LifeCoaching
   > L'approccio
 
   
    Newsletter - Aprile 2007    
 
       
   

EDUCATIONAL SERVICES
ARTE e SCIENZA nel MIGLIORAMENTO

Aprile 2007 News con la
Programmazione NeuroLinguistica

 


 

Articolo

Un gioco da ragazzi

In previsione del nostro prossimo workshop “Comunicazione Ipnotica Generativa”, con inizio l’11 maggio, e a seguito delle numerose richieste di informazioni sullo scopo e sull’uso dell’ipnosi desidero dedicare qualche breve spiegazione in merito.

L’ipnosi viene utilizzata ovunque, non solo in contesti clinici. Basti pensare ad un leader che desidera influenzare, persuadere i suoi collaboratori a seguire un determinato progetto, oppure un genitore che vuole trasmettere un consiglio ai suoi figli, un operatore nel campo sanitario che vuole coinvolgere un paziente in un programma di cura, un insegnante che vuole motivare i suoi alunni per un maggiore rendimento scolastico, uno sportivo che desidera migliorare i suoi risultati.

In tutti questi casi, una delle chiavi di svolta è il modo in cui si usa la parola per comunicare. E l’ipnosi rappresenta una delle forme più potenti di comunicazione.

Ma la cosa interessante che tutti noi già la utilizziamo, per esempio, quando ci rivolgiamo ad un’altra persona con una similitudine, una metafora, o qualsiasi altra forma di comunicazione indiretta. Dire che “questo lavoro è un gioco da ragazzi”, è una comunicazione ipnotica, perché chi ascolta inevitabilmente si ritrova, seppur per un attimo, a rivivere la sua parte “ragazzo”. Ma non sempre la comunicazione funziona in modo efficace, perché il suo impatto può essere troppo passeggero. Se avessimo aggiunto, per esempio, “e tu sai/noi sappiamo quanto i ragazzi sono veloci/flessibili ad apprendere”, avremmo sicuramente prolungato l’effetto di portare l’ascoltatore in quella condizione di maggiori risorse, con tutti i benefici che ne conseguono.

Questo tipo di comunicazione indiretta si rivolge maggiormente alla parte di noi che si chiama l’inconscio. L’inconscio viene considerato, a differenza dell’approccio classico Freudiano, una parte a nostro sostegno, che opportunamente integrata con la parte conscia può essere di enorme supporto nel raggiungimento di obiettivi prefissati.

La comunicazione ipnotica è tutt’altro che manipolativa. Chi vuole comunicare in ipnosi deve assicurarsi delle sue buone intenzioni, non può darle per scontato. Infatti l’altra persona, in uno stato ipnotico, se da un lato è più libera di esplorare le sue potenzialità, è anche più pronta ad accorgersi dell’autenticità di chi sta comunicando, ed in caso contrario, di censurarla.

Dunque, questo gioco da ragazzi è l'embrione della comunicazione più completa, efficace ed elegante con la mente umana.


A presto
Arthur

       

Desideriamo tenerti aggiornato sulle nostre attività attraverso comunicazioni mensili.

Se desideri ricevere questa newsletter ad un altro indirizzo email, oppure non sei ancora iscritto e vuoi farlo ora, clicca qui: subscribe newsletter
specificando il tuo indirizzo email nel testo del messaggio.


Se hai trovato interessante questa newsletter, ti invitiamo ad inoltrarla ai tuoi amici o conoscenti, oppure indicarci i loro indirizzi, e provvederemo noi ad inviarla a loro.

Grazie


EDUCATIONAL SERVICES
Via Bernini 1
20023 CERRO MAGGIORE (MI) - ITALY
Tel/Fax +39 0331 421496
E.mail: info@educserv.com
www.educserv.com

   
       
     

RISCOPRI CHE PUOI AFFERRARE CON SUCCESSO LE REDINI DELLA TUA VITA .....ORA

Il Piacere di Migliorarsi

Educational Services
sponsor per il tuo miglioramento
personale e professionale.

 
 
   
Top 
   

             
       

Via Bernini 1 - 20023 CERRO MAGGIORE (MI) - ITALY
Tel
+39 0331 421496 - Fax +39 02 700511376
E.mail:
training@educserv.com

EDUCATIONAL SERVICES - © Tutti i diritti riservati