Coaching Excellence è l’arte e la scienza di ingaggiare e facilitare una persona, ossia un coachee, a raggiungere i suoi obiettivi, evocando il suo pieno potenziale.
Perché partecipare a questa Learning Experience
Saprai come
- Stabilire un clima di fiducia in cui il coachee si sente più libero di condividere
- Fare le domande “giuste” e nel modo “giusto”
- Evocare soluzioni insieme al coachee
- Stimolare la sua trasformazione (da “Mi piacerebbe” a “Posso”)
- Potenziare il coachee, facilitando l’allineamento con i suoi valori e le sue risorse
- Attivare le risorse interne che il coachee non sapeva di avere
Rivolto a
Chi desidera esprimersi nel ruolo di Coach.
Nella sfera professionale: Coach anche sportivi, Leader, Trainer, Educatori, Terapeuti, Medici, Infermieri.
Nella sfera privata: Genitori.
E informalmente, come amici.
Coaching Excellence
Che cos’è
Nel corso della vita lavorativa o privata, si rende necessario, a volte, affrontare alcuni cambiamenti anche di una certa importanza. Questi potrebbero essere, a titolo di esempio, dover ricoprire nuovi ruoli o gestire situazioni inaspettate dovute a cause di forza maggiore. Sono situazioni in cui c’è necessità di sviluppare nuove soluzioni, a volte inedite, per trovare la strada da percorrere e trovare nuovi equilibri.
Secondo gli esperti, nessuno può farlo da solo, tutti hanno bisogno di un coach, che evoca “saggezza e potere magico.”
Coaching Excellence, infatti, è l’arte e la scienza di facilitare il cambiamento.
La Scienza
La scienza si riferisce alla ricerca approfondita di ciò che impedisce al coachee di raggiungere i suoi obiettivi. Questa si svolge attraverso opportune domande specifiche che servono a svelare la reale natura degli ostacoli, permettendo così al coachee di superarli per avvicinarsi allo stato desiderato.
L’Arte
Ma coaching è anche un’arte, in cui molti aspetti (desideri, aspettative, ecc.) si intrecciano, la cui risoluzione può assumere il volto del potere magico.
L’arte riguarda anche il piacere del cambiamento. Il coach quindi è invitato a rendere il percorso più gradevole e motivante, così da cogliere gli stimoli che faciliteranno a lasciare il vecchio per il nuovo.
Coaching è ancora di più. Non solo facilitare il raggiungimento degli obiettivi, ma soprattutto permettere al coachee di sentirsi più in armonia con se stesso, mentre compie i passi verso il suo traguardo. In questo modo, aumenta il suo senso di autorealizzazione e la sua autostima.
Il coaching è forse una delle attività più antiche che si svolgono all’interno di un gruppo o di una comunità, ed è sicuramente un modo significativo per una persona di prendersi cura di un’altra.
Si rivolge a una vasta fascia di persone, non solo nella vita lavorativa, ma anche nella sfera privata.
La Learning Experience di “Coaching Excellence, Arte e Scienza” consiste in:
Accoglienza
L’accoglienza è fondamentale perché il coachee possa separarsi dalla sua condizione attuale, lasciare il vecchio per il nuovo.
La disponibilità e l’apertura del coach sono aspetti importanti che permetteranno al coachee di essere a suo agio. In questa condizione di massima fiducia, si sentirà maggiormente invogliato a raccontare più aspetti della sua situazione.
Esplorazione
Questo secondo aspetto riguarda il dialogo che si istaura tra coach e coachee.
Il coaching può essere descritto come un’attività intersoggettiva, dato che nessuna delle parti possiede la soluzione. Questa invece emerge dall’interazione tra loro, interazione che si basa su domande di precisione che servono a svelare la trama del ragionamento del coachee.
Implementazione
Una volta ottenute le informazioni che occorrono, il passo successivo è l’implementazione dei piani di azione e il loro monitoraggio.
Il coach faciliterà il coachee ad attingere alle sue proprie risorse, sviluppandole, anziché seguire ciecamente ricette che potrebbero andare bene per altri, ma non necessariamente per lui.
Inoltre si assicurerà che i piani siano in linea con i valori del coachee. Il coach sarà anche di supporto per verificare (monitorare) che i piani procedano bene, ed eventualmente intervenire con correzioni nel caso di impedimenti.
Linguaggio di Potenziamento
Questa parte coinvolge le risorse interiori della persona, risorse a cui non sempre si riesce ad accedere con le semplici domande. Questo perché risiedono sotta la punta dell’iceberg, cioè nascoste nei labirinti del cosiddetto inconscio.
Il coach vorrà quindi dialogare anche con questa parte, l’inconscio, in modo che possa collaborare con quella conscia, razionale, per evocare le soluzioni più efficaci. Il linguaggio è più articolato rispetto a quello con cui si comunica con la parte conscia, e il dialogo quindi prende forma a poco a poco. Questo crea le condizioni che permettono al coachee di illuminarsi, e ingranare un’altra marcia.
Raggiunge così i suoi obiettivi non solo in maniera più agevole, ma soprattutto si sentirà più motivato e più realizzato.
Calendario 2023-2024
La learning experience è proposta in 6 giorni a Milano:
• 19 ottobre
• 9 novembre
• 23 novembre
• 11 gennaio
• 1 febbraio
• 22 febbraio
Orari:
dalle 9.30 alle 17.30
Come partecipare
Partecipare al training è semplice, basta compilare il Modulo di Partecipazione oppure per ulteriori informazioni chiamare Alex allo 0331.421496 – 335.6901222 E.mail: info@educserv.com
Modulo di partecipazione – Coaching Excellence
Per confermare la propria partecipazione alla learning experience, scaricare il modulo, e rimandarlo, compilato in tutte le sue parti: training@educserv.com Per qualsiasi necessità, contattarci in studio allo 0331-421496