Tutti i nostri percorsi possiedono un mix unico delle tre intelligenze, razionale, emotiva e spirituale, che sapientemente orchestrate portano a un miglioramento non solo per sé, ma rivolto anche alla collettività.
Intelligenza razionale
La capacità di analizzare, ragionare, pensare in maniera astratta, usare il linguaggio e di pianificare il futuro, ma anche di sapere come accedere all’intelligenza emotiva.
Intelligenza emotiva
Si riferisce alla consapevolezza di sé, alla sensibilità sociale e all’empatia.
Ciò che ci muove ad agire in certi modi e riguarda la nostra parte affettiva. Senza un buono sviluppo di questa parte non saremo mai in grado di prendere decisioni sagge.
Intelligenza spirituale
Riguarda il senso di appartenenza a qualcosa di più grande rispetto alle sole azioni e pensieri. Spiritus è qualcosa che soffia dentro di noi e informa ogni nostra azione. Si riferisce all’energia che permea il nostro essere, comprese le azioni e i pensieri, e indica una direzione a cui tendere.
Questa intelligenza si riferisce al mistero in cui viviamo, ossia “le cose migliori che non possono essere dette perché trascendono le parole.” Cose che sicuramente possono essere colte e apprezzate.
Benché i percorsi con la PNL siano pratici perché forniscono strumenti per il cambiamento e il miglioramento, la cornice si ispira alle saggezze universali e ai successi riconosciuti nei tempi.