Strumenti semplici, soluzioni eleganti e veloci.
La Programmazione NeuroLinguistica (PNL), è un insieme di strategie e tecniche olistiche per migliorare le competenze umane in svariate aree della vita (business, educazione, terapia, sport, parenting e molte altre).
Non è un metodo, neppure una teoria. È invece un approccio empirico multisensoriale, derivato dalle esperienze di persone e organizzazioni che hanno raggiunto il successo nel loro campo specifico.
Modellamento
La PNL studia (modella) le loro strategie cognitive e comportamentali e le offre, con le opportune personalizzazioni a chi desidera migliorarsi. Questa trasferibilità è possibile perché gli esseri umani hanno una struttura base simile per quanto riguarda il loro sistema nervoso e la loro composizione biologica, tale da permettere di imparare e apprendere dagli altri con naturalezza.
La Struttura della Realtà
Secondo il modello della PNL, ciò che rende un essere umano diverso da un altro è dato dal suo modo unico di percepire gli eventi attraverso i suoi cinque sensi (per qualcuno il bicchiere è mezzo pieno, per qualcun altro è mezzo vuoto), e quindi dal suo modo unico di pensare in base al quale elabora i dati e li comunica a se stesso e agli altri (per qualcuno una situazione nuova rappresenta un’opportunità, per qualcun altro la stessa situazione potrebbe rappresentare un pericolo).
Miglioramento
Nella cornice della PNL, queste configurazioni quando sono funzionali possono essere migliorate, quando non soddisfano possono essere modificate e ampliate con opportune tecniche, a livello del linguaggio verbale, del linguaggio non verbale, del corpo (neurologia), della mente e dello spirito per ristrutturare (riprogrammare) il modo in cui la persona agisce.
Nella PNL di Educational Services, le tecniche sono molto più di ricette semplicistiche; di fatto, vengono sapientemente miscelate e integrate in una cornice più ampia, che comprende le sfere visionarie e spirituali dell’esperienza umana, così da offrire un notevole incremento armonioso ed equilibrato di competenza, flessibilità e consapevolezza dei processi migliorativi.
PROGRAMMAZIONE
aggiornare i nostri modelli, in modo che possiamo decidere come migliorare la qualità della nostra vita
NEURO
ampliare e meglio ridisegnare i processi mentali e neurologici con cui elaboriamo la realtà in cui viviamo
LINGUISTICA
utilizzare il linguaggio verbale e non verbale più appropriato, a supporto della neurologia, per una comunicazione più efficace con noi stessi e con il mondo.
La PNL, per la sua natura esplorativa, può essere utilizzata in qualsiasi area della vita in cui si desidera ottenere un miglioramento efficace.
Inoltre, la PNL, essendo uno studio dell’eccellenza, una volta trovati esempi di ciò che è riconosciuto funzionare bene, questi modelli possono essere applicati in qualsiasi campo di attività umana.